5ef4820a89bb4

COME OTTENERE UN PRESTITO CON LA PENSIONE - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

COME OTTENERE UN PRESTITO CON LA PENSIONE

AGEVOLAZIONI PER DISABILI




Come ottenere un prestito con la pensione

I contenuti informativi presenti in questa Area sono in corso di aggiornamento.

Le principali novità normative previste dalla recente manovra legislativa sono pubblicate in questa apposita sezione.

Il legislatore ha esteso anche ai pensionati la possibilità di contrarre prestiti personali estinguibili con una trattenuta diretta sulla rata della pensione. Per offrire la massima tutela ai pensionati, l’Inps ha definito tutte le modalità e le condizioni necessarie per concedere tali prestiti.

Che cos’è

È un prestito che il pensionato può ottenere da un istituto di credito e rimborsare attraverso un addebito automatico che l’Inps effettua sulla sua pensione.
Il prelievo non può superare un quinto dell’importo mensile della pensione.
Informazioni dal sito Inps
Le parole della previdenza. Il presidente Mastrapasqua illustra le caratteristiche della cessione del quinto.

Come funziona

Il pensionato chiede il prestito alla Banca o all’Intermediario Finanziario e l’Inps gli paga le rate trattenendole dalla pensione.
Le rate possono essere pagate cedendo fino ad un quinto della pensione. La durata del contratto di prestito non può superare i dieci anni.
Il prestito si può chiedere con tutte le pensioni eccetto:

• le pensioni e assegni sociali;
• le invalidità civili;
• assegno mensile per l’assistenza ai pensionati per inabilità;
• gli assegni di sostegno al reddito;
• le pensioni del personale bancario;
• assegni al nucleo familiare.
L'Inps versa l’importo della rata alla Banca o Intermediario Finanziario, con cui il pensionato ha stipulato il contratto, solo dopo aver verificato alcune condizioni a tutela del pensionato.

Cosa fare prima di chiedere il prestito

Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, la Comunicazione di cedibilità, che indica l’importo massimo della rata del prestito pagabile con la pensione. La Comunicazione di cedibilità è indispensabile perché l'Inps possa versare alla Banca o all’Intermediario Finanziario le rate relative al prestito, trattenendo l’importo dalla pensione. La stessa comunicazione va consegnata alla Banca o alla Finanziaria per stipulare il contratto di prestito o può essere richiesta direttamente alll’ente finanziario convenzionato con l'istituto.  

Come si calcola la rata, a misura di pensione

Il pensionato può cedere fino ad un quinto della propria pensione. L’importo cedibile è calcolato, al netto delle tasse e in modo da non intaccare l’importo della pensione minima (460,97 euro nel 2010). Per questo motivo i trattamenti pensionistici integrati al minimo non possono essere oggetto di cessione.

Esempi di calcolo della quota cedibile






Come Inps tutela i pensionati

Quando la Banca o la Finanziaria notifica all’Inps il contratto di prestito del pensionato per ottenere il pagamento delle rate, l’Inps controlla che:  

• la Banca o la Finanziaria abbiano i requisiti richiesti dalla legge per questo tipo di operazione
• il tasso effettivo globale (TEG) applicato al prestito sia inferiore al “tasso soglia” anti-usura (calcolato aumentando del 50% il tasso effettivo globale medio relativo ai prestiti con cessione del quinto della pensione nel trimestre di riferimento).
• la rata prevista sia inferiore o pari ad un quinto dell’importo della pensione;
• nel contratto siano indicate tutte le spese (istruttoria, estinzione anticipata, premio assicurativo per premorienza, tasso di interesse e TEG complessivo).

La convenzione proposta dall'Inps


Per contenere il livello dei tassi di interesse applicati, l'Inps propone alle Banche e agli Intermediari Finanziari di sottoscrivere una Convenzione, con la quale si impegnano a rispettare i tassi più favorevoli indicati dall’Istituto. L'elenco delle Banche e degli Intermediari Finanziari convenzionati può essere consultato sul sito:
http://www.inps.it/, seguendo il seguente percorso: Servizi Online>Elenco di tutti i servizi>Cessione quinto>Gestione Enti Convenzionati

Notizie dal sito Inps

Testo della Convenzione (messaggio 23288 del 26 settembre 2007);
Variazione del tasso di riferimento (messaggio n. 21453 del 14 novembre 2011);
Circolare n. 91 del 31 maggio 2007: Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 313 del 27 dicembre 2006. Regolamento di attuazione dell’articolo 13-bis del decreto-legge 14 marzo 2005, n.35 convertito, con modificazioni, in legge 14 maggio 2005, n.80. Prestiti ai pensionati estinguibili con cessione fino ad un quinto della pensione.

Servizi on line

Elenco delle banche e degli istituti che hanno aderito convenzionati.

 




Torna ai contenuti | Torna al menu