5ef4820a89bb4

Cos'è la dislessia - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è la dislessia

PSICHIATRIA INFANTILE > LA DISLESSIA


COS'E' LA DISLESSIA

“La Dislessia è un disturbo che si manifesta nella difficoltà di apprendere a leggere nonostante un’istruzione idonea, un’intelligenza adeguata, un’integrità neurosensoriale e un ambiente socioculturale favorevole. Essa dipende da disabilità cognitive di base che sono frequentemente di origine costituzionale (world Federation of Neurology, cit. in Ellis, 1984). E’ caratterizzata dalla difficoltà nella lettura e nella scrittura, ma può riguardare anche altri ambiti cognitivi come la memoria e l’organizzazione spazio-temporale e talvolta e’ associata a difficoltà matematiche (discalculia)
Compare all’inizio dell’attività scolastica e il primo segnale è la lentezza nell’associare ad una lettera scritta un suono. Si confondono così suoni simili, come ‘d’ e ‘t’, ‘p’ e ‘b’, ‘f’ e ‘v’. la lettura risulta difficoltosa, lenta e scorretta, e naturalmente questo viene trasferito nella scrittura. La dislessia non è conseguenza di problemi di ordine psicologico, come per tanti anni si è creduto. Non è una malattia. I dislessici sono persone sane, che non hanno deficit sensoriali di udito e di vista e che non hanno alcun disturbo neurologico o psichico, inoltre il loro quoziente d’intelligenza è nella norma o addirittura superiore. Anzi, è proprio questo uno degli elementi diagnostici per stabilire che si tratta di dislessia, ovvero di un “disturbo dell’apprendimento”
L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento come disabilità, per cui non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento.
Un dislessico non *guarisce* (in quanto non affetto da una malattia), ma sicuramente migliora, e a volte riesce quasi interamente lo svantaggio che gli procura questa sua disabilità costituzionale ”

Fonte Dislessia.org



STRUMENTI COMPENSATIVI TRADIZIONALI


Ormai da diversi anni sono sono stati sviluppati numerosi gli strumenti informatici che consentono ai dislessici di poter eseguire in maniera più semplice le attività di cui parlavamo prima, consentendogli di concentrarsi sulla parte utile dello studio. Calcolatrici vocali, sintetizzatori vocali e lettori di testi, mappe concettuali, ecc

Esistono software opensource e commerciali per praticamente tutti i sistemi operativi, ma per quanto abbiamo potuto verificare sono stati tutti sviluppati per l’utilizzo tramite PC.

Di seguito un paio di siti che ne riportano i principali:

http://sd2.itd.cnr.it/

http://www.maestrantonella.it/DSA/link_strumenti




EdiTouch: Il primo tablet a supporto dei bisogni educativi speciali


 

TABLET E DISLESSIA UN TABLET IN AIUTO?

Riteniamo che il nostro tablet possa costituire un valido strumento in questo ambito in quanto consente l'utilizzo di strumenti compensativi senza richiede le conoscenze necessarie all’utilizzo di un PC; E' quindi possibile proporlo fin dalla scuola elementare.
Le nostre sperimentazioni, infatti mostrano un livello di gradimento e di efficacia di EdiTouch di gran lunga superiore agli strumenti compensativi caricati su PC.



EdiTouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico.
Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Siamo partiti a sviluppare la versione con la suite di programmi per la scuola primaria, abbiamo succesivamente introdotto un modello per coprire i bisogni delle scuole secondarie di primo grado e con l'inizio dell'anno scolastico 2014-2015 proponiamo anche un modello per le scuole secondarie di secondo grado in modo da poter raccogliere feedback ed indicazioni di possibili miglioramenti anche in quell'ambito. Tutte le versioni arrivano dotate dei software a supporto di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES).

Grazie alla tipologia di dispositivo e alla piacevole interfaccia di cui è dotato, EdiTouch riesce a proporre una modalità di lavoro che supera la resistenza dei ragazzi e fornisce loro delle gratificazioni, aumentando la motivazione e come conseguenza facilitando il successo scolastico.

I nostri prodotti sono sviluppati e testati da bambini con disturbi di apprendimento sia in ambito domestico che scolastico; i feedback che riceviamo sono analizzati attentamente e contribuiscono a definire la roadmap di sviluppo delle successive versioni.

Grazie alla collaborazione con la ASL Roma D e l'Università di Roma 3 e quella dell'Aquila abbiamo condotto una sperimentazione scientifica dell'efficacia di EdiTouch all'interno di 8 scuole romane. I risultati, estremamente positivi, sono stati recentemente divilgati ed hanno confermato la grande efficacia di EdiTouch che è risultato preferibile agli altri trumenti disponibili sul mercato. Per maggiori dettagli, vedi la sezione "Il Progetto".

Di seguito riportiamo alcune delle principali funzionalità (disponibili in maniera più o meno sofisticata in funzione del livello scolastico) su tutti i modelli. Per maggiori informazioni sul modello EdiTouch indicato per uno specifico livello scolastico vi invitiamo a consultare la pagina relativa a tutti i modelli disponibili.  


Stacks Image 24eBook Reader

Il potente e versatile lettore di ebook consente di visualizzare testi digitali e di ascoltarli attraverso le funzionalità text to speech: con un solo gesto è possibile trasformare i testi in iibri "parlato". E’ possibile caricare sul tablet i libri scolastici (nel formato PDF sfogliabile che è usato da tutti gli editori e fornito da LibroAID ai DSA) ma anche testi di narrativa ed utilizzarli in una modalità di lettura semplificata variandone l’ingrandimento e/o ascoltandone la lettura. Il programma consente anche di segnarsi note e appunti in parti specifiche dei testi e di usare i segnalibri

Stacks Image 27Calcolatrice parlante

Una calcolatrice vocale (text to speech) in grado di leggere a voce alta i numeri digitati e i risultati delle operazioni. Il modello per la scuola primaria (Archimede) può rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola elementare. Il modello per la scuola secondaria (Pitagora) è una calcolatrice scientifica completa che consente operazioni più complesse come elevazioni a potenza, funzioni trigonometriche, calcolo in base binaria o esadecimale, calcolo matriciale e molto altro ancora. La disponibilità di un nastro consente di rivedere e riutilizzare le ultime operazioni svolte nel caso si stia risolvendo un problema.


Stacks Image 30Draw Your Mind

Un intuitivo programma per la creazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note vocali, ecc. per ogni nodo.
Grazie al suo utilizzo è possibile imparare a identificare i concetti chiave di un testo, capire le relazioni ed organizzare le informazioni in modo da riuscire a memorizzare meglio gli argomenti.
Il programma può essere usato anche per prendere rapidamente appunti e creare schemi. Le mappe create possono essere utilizzate in classe durante le interrogazioni per richiamare i concetti studiati ed articolare meglio la spiegazione.
La sua facilità di utilizzo lo rende accessibile anche ai più piccoli senza richiedere quella curva di apprendimento che rende ostile l'utilizzo di molti programmi di mappe per PC.


Stacks Image 33Vocabolari

Sono disponibili diverse tipologie di dizionari in Italiano ed Inglese (e a richiesta anche francese e spagnolo) che consentono di ricercare rapidamente il significato di una parola ed ascoltarne la definizione letta ad alta voce.
Grazie alle funzionalità ipertestuali se non si conosce il significato di una parola presente nella definizione è sufficiente toccarla per aprire la rispettiva definizione.


Diario dei CompitiDiario dei compiti


Attraverso l’utilizzo del diario parlante, è possibile segnarsi i compiti dati in classe con estrema facilità: selezionando la materia ci viene automaticamente proposta la prima data utile. E’ inoltre possibile allegare ad ogni compito una immagine, la foto della lavagna (fatta attraverso lo stesso tablet) oppure il testo digitale presente sul tablet in modo da aprirlo direttamente quando dovremo fare i compiti. Una volta a casa il diario ricorderà al ragazzo i compiti da svolgere con un allarme e gli leggerà ad alta voce le attività che deve svolgere.


Sintesi VocalkeSintesi Vocale

Con EdiTouch vengono fornite sintesi vocali di qualità in Italiano ed Inglese già precaricate. Su richiesta è possibile fare aggiungere anche la lingua francese o spagnola.
Grazie alla sintesi vocale il nostro tablet riesce a *parlare* e a leggere testi in maniera piacevole. In questo modo lo studente con difficoltà di lettura può acquisire autonomia non avendo più bisogno della lettura da parte dei genitori per svolgere le attività di studio.


Font ad alta leggibilitàFont ad alta leggibilità

Su tutti i nostri tablet sono precaricati dei font ad alta leggibilità che rendono più semplice la lettura ai ragazzi dislessici. I font che utilizziamo sono stati oggetto di una (o più) sperimentazioni che ne hanno confermato la maggior efficacia rispetto agli altri caratteri.


tastiera parlanteTastiera parlante

La nostra tastiera parlante fornita con tutti i modelli EdiTouch fornisce suggerimenti sulla correttezza ortografica mentre si scrive e legge a voce alta quanto viene scritto utilizzando la sintesi vocale. Grazie alle funzionalità messe a disposizione da google consente anche agli utilizzatori di dettare i testi invece che scrivere. Lettera 51 funziona con tutte le app anche quelle non sviluppate da noi


Appunti (videoscrittura)Appunti (videoscrittura)

Attraverso questa potente programma di scrittura è possibile creare testi (Word), presentazioni (Powerpoint) e fogli di calcolo (Excel) compatibili con i programmi della Microsoft. E’ possibile creare sofisticati documenti con immagini, tabelle, graffii o semplici testi sostituendo / integrando i quaderni cartacei. Grazie alle funzionalità vocali è possibile farsi leggere dal tablet il tasto che è stato scritto. Il controllo ortografico incorporato aiuta ad evitare errori di ortografia (e risulta particolarmente utile ai disortografici)


Stacks Image 39Funzionalià di controllo

Una serie di componenti applicativi consentono di definire in maniera puntuale i programmi accessibili allo studente (tutti gli altri sono protetti da password). In questo modo riusciamo a focalizzare l’attenzione dei ragazzi e a tranquillizzare insegnanti e genitori sullo che viene fatto del dispositivo. E’ possibile controllare e monitorare ciò’ che fa il ragazzo in Internet inibendo l’acceso a contenuti non adeguati, in orari non consoni e/o tenendo traccia delle interazioni sociali per prevenire cyberbullismo o attività poco ortodosse


PER SAPERNE DI PIU' VAI SU:  http://tabletascuola.net/

 




Torna ai contenuti | Torna al menu