5ef4820a89bb4

GHB e violenza sessuale - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

GHB e violenza sessuale

MALATTIE E DISTURBI MENTALI > DIPENDENZA DA ABUSO DI SOSTANZE


GHB e violenza sessuale

Il GHB è stato descritto come utilizzato per violenze sessuali, rapine, rapimenti
In realtà qualunque sostanza in grado di obnubilare una persona impedendole di valutare una situazione o di difendersi è utilizzabile allo stesso scopo
L’unica prevenzione possibile è quella di ricordare che, per fare effetto, il GHB deve essere ingerito.
Si deve evitare (ad esempio) di accettare bevande da sconosciuti soprattutto quando vengono offerte gratuitamente da contenitori non sigillati o direttamente nel bicchiere.

Rohypnol, noto anche come Roache roofie, o rophie, è una sostanza illegale che agisce come un sedativo nel corpo. È diventato noto come un farmaco o di un club droga dello stupro, a causa del fatto che può essere infilato in quelle bevande al fine renderli impotenti e con una breve perdita di memoria a lungo termine. Rohypnol trova di solito in forma di pillola. Le pillole sono spesso composto di questo farmaco in combinazione con altre sostanze illecite.

GHB o gamma idrossi butirrato, è anche conosciuta come "G", Georgia Home Boy, Gamma-O, e Liquid Ecstasy. Simile al Rohypnol, agisce come un sedativo ed è abusato come droga dello stupro. GHB ha un sapore salato, ma nessun odore. Può trattarsi di una polvere o compresse, ma è più comunemente visto in forma liquida.

Sia Rohypnol e GHB hanno effetti simili che iniziano a verificarsi entro 30 minuti dopo l'ingestione. Gli utenti spesso si sentono rilassati, socievole, giocherellone, affettuoso, e disinibita, seguito da sentimenti di estrema sonnolenza. Questi effetti possono durare da 4-24 ore, dopo di che, l'utente si verifica spesso la perdita di memoria parziale o totale della loro serata. Rohypnol e GHB a volte sono scivolato in bevande come droga dello stupro, perché di solito causano la vittima a diventare fisicamente settimana o per passare completamente. L'alcol intensifica gli effetti del GHB e Rohypnol, rendendo i farmaci potenzialmente letali.

Ci possono essere effetti a lungo termine e il potenziale di dipendenza con Rohypnol e GHB. Abusare di queste droghe a fini ricreativi comporta il rischio di overdose, che può portare a coma o insufficienza respiratoria. Inoltre, all'interno di un club o altro contesto sociale, le donne devono essere consapevoli della possibilità di avere uno di questi farmaci scivolato in loro drink. Non si dovrebbe mai accettare un drink da uno sconosciuto o lasciare incustodito il proprio drink.

Rohypnol
Rohypnol, il nome commerciale di flunitrazepam, è stata una preoccupazione per gli ultimi anni a causa del suo abuso come "stupro" di droga. Le persone possono essere inconsapevolmente dato la droga che, miscelato con l'alcol, possono inabilitare una vittima e impedire loro di resistere violenza sessuale. Inoltre, Rohypnol può essere letale se miscelato con alcol e / o altri depressivi.

Rohypnol produce effetti sedativo-ipnotico tra cui il rilassamento muscolare e di amnesia, ma può anche produrre dipendenza fisica e psicologica. A Miami, uno dei primi siti di abuso Rohypnol, centri antiveleno segnalano un aumento dei sequestri di ritiro tra le persone dipendenti da Rohypnol.

Rohypnol non è approvato per uso negli Stati Uniti e la sua importazione è vietata. L'uso illecito di Rohypnol iniziò in Europa nel 1970 e cominciarono ad apparire negli Stati Uniti nei primi anni 1990, dove divenne noto come "rophies", "roofies", "scarafaggio", "corda" e "stupro" droga data.

Un altro farmaco molto simile viene ora venduto come "roofies" a Miami, Minnesota, e in Texas. Questo è il clonazepam, commercializzato negli Stati Uniti come Klonopin e in Messico come Rivotril. A volte è abusata per potenziare gli effetti di eroina e altri oppiacei. Sulla base delle informazioni ammissione pronto soccorso, Boston, San Francisco, Phoenix e Seattle sembrano avere i più alti tassi di utilizzo di clonazepam.

GHB
Dal 1990 circa, il GHB (gamma-idrossibutirrato), è stato abusato negli Stati Uniti per gli effetti euforici, sedativi, e anabolizzanti (body building). Come per il Rohypnol e il clonazepam, il GHB è stato associato a violenza sessuale in città in tutto il paese.

Rapporti da Detroit indicare liquido GHB viene utilizzato in locali notturni per effetti simili a quelli di Rohypnol. È comune anche nella scena dei club a Phoenix, Honolulu, e Texas, dove è conosciuto come "ecstasy liquida", "Somatomax", "scoop", o lesioni personali gravi. "A Miami, veleno chiama centro di controllo di avere problemi di riflesso associata ad un aumento consumo di GHB, inclusa la perdita di coscienza. In New York City, ci sono state segnalazioni di consumo di GHB tra quelle nel settore della moda. Ad Atlanta, è comunemente usato come uno steroide sintetico nei centri fitness e palestre.

Coma e convulsioni possono verificarsi a seguito di abuso di GHB e, quando combinata con la metanfetamina, sembra che vi sia un aumentato rischio di sequestro. Combinando l'uso con altri farmaci, come l'alcool può provocare nausea e difficoltà respiratorie. GHB può anche produrre effetti da sospensione, anche insonnia, ansia, tremori e sudorazione. A causa di preoccupazione per Rohypnol, GHB ed altri allo stesso modo abusato sedativo-ipnotici, il Congresso approvò il "Drug-Induced stupro prevenzione e la repressione Act del 1996" nel mese di ottobre 1996. Questa legislazione federale aumento delle sanzioni per l'uso di sostanze controllate per aiutare nella violenza sessuale.

VEDI: STRUTTURE PER LA CURA DALLA DIPENDENZA DI SOSTANZE

 




Torna ai contenuti | Torna al menu