5ef4820a89bb4

TRATTAMENTO E SUPPORTO PSICOLOGICO - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

TRATTAMENTO E SUPPORTO PSICOLOGICO

MALATTIE E DISTURBI MENTALI > DISTURBI CAUSATI DALL'ALCOL


Trattamento

Gli alcolisti non sono in grado di smettere di bere con la sola forza di volontà. La maggior parte necessita di un aiuto esterno. Per evitare di incorrere in sintomi da astinenza (come le convulsioni) potenzialmente fatali, queste persone hanno bisogno di effettuare una cura disintossicante sotto la supervisione di un medico. A seconda della gravità del problema, la terapia può essere effettuata sia a domicilio, sia in strutture adeguate. La natura della terapia dipende dalla gravità del problema e delle risorse disponibili. Quando il paziente si è stabilizzato, avrà bisogno di supporto per affrontare gli aspetti psicologici che lo hanno portato a bere.

Interventi di supporto psicologico

Il problema dell'alcolismo può essere curato tramite l'ausilio di numerose terapie psicologiche. Questi metodi aiutano le persone a trovare una motivazione a smettere di bere, a identificare le circostanze che li spingono a bere, ad apprendere nuove metodologie per affrontare le situazioni a rischio e a sviluppare relazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Sono utili anche le terapie familiari e di coppia, poiché la famiglia ha un ruolo fondamentale sia nel determinare il problema che nel recuperare il paziente. Queste terapie aiutano le famiglie a comprendere il problema dell'alcolismo e ad apprendere le tecniche che possano contribuire al recupero del paziente.

Chi non è dipendente da alcol, ma ne abusa saltuariamente, può essere aiutato facendogli riconoscere i benefici che si ottengono interrompendo l'assunzione di bevande alcoliche e stabilendo i propri obiettivi. Alcune persone scelgono di astenersi dal bere, mentre altri preferiscono limitare la quantità. Può essere utile insegnare loro a riconoscere le situazioni in cui si sentono maggiormente stimolati a bere, e a sviluppare nuovi approcci per gestire delle situazioni critiche. Alcune persone che hanno smesso di bere dopo aver avuto problemi con l'alcol scelgono di entrare a far parte di gruppi di auto-aiuto, anche se non sono stati diagnosticati come alcolisti.

 




Torna ai contenuti | Torna al menu