5ef4820a89bb4

Centri per la cura da abuso di sostanze in Abruzzo - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centri per la cura da abuso di sostanze in Abruzzo

ASSOCIAZIONI PER DISABILI > STRUTTURE CURA DALLA DIPENDENZA DI SOSTANZE



FICT - Federazione Italiana comunità terapeutiche

L'impostazione tradizionale del programma di recupero per tossicodipendenti, è articolata in tre momenti:

ACCOGLIENZA
COMUNITA' TERAPEUTICA
COMUNITA' DI REINSERIMENTO





Associazzioni F.I.C.T


Alba Adriatica
Centro di Solidarietà Val Vibrata
Ascolana, 84 - 64011 Alba Adriatica(Te)
Tel. 0861.751575
e-mail:  info@ceisalba.it


Pescara
Centro di solidarietà "Associazione gruppo solidarietà onlus"
Viale Regina Margherita, 154/1 - cap.65123
Tel. 085377346 / 4217106 - fax 0854225282
e-mail ceis.pe@cespe.net
Sito web: www.cespe.net


Strutture del Privato Sociale

Le strutture del Privato Sociale sono gestite da Associazioni e Cooperative Sociali iscritte ai rispettivi Albi Regionali e, in molti casi, all'Albo degli Enti Ausiliari della Regione Abruzzo (iscrizione che consente l'accesso a finanziamenti e convenzioni con le ASL) e presentano diverse  tipologie:

semiresidenziali, se accolgono i pazienti durante le ore diurne per progetti individualizzati di tipo terapeutico e/o riabilitativo (centri di ascolto, di accoglienza); o residenziali, se i pazienti risiedono presso case-famiglia o comunità alloggio per l'intero arco delle 24 ore (Comunità Terapeutiche), seguendo un percorso terapeutico personalizzato di tipo psicologico e farmacologico, spesso ad integrazione del trattamento ambulatoriale. Esse differiscono, inoltre, anche in relazione alla metodologia di intervento adottata, che può essere orientata più verso interventi di tipo pedagogico-riabilitativo o di tipo terapeutico-riabilitativo.

In molte strutture gli assistiti hanno la possibilità di seguire anche percorsi finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo, attraverso corsi di formazione, attività lavorativa nel settore dell'artigianato e laboratori artistici.

Alcune strutture offrono interventi specifici per il sostegno alle famiglie di tossicodipendenti, per la cura ed il sostegno di donne tossicodipendenti con figli minori, o per la disintossicazione dall'alcol.

Soprattutto in tema di alcolismo esistono specifici gruppi di auto–aiuto (ad esempio l'Alcolisti Anonimi) e di associazioni di famiglie di alcolisti (l'ARCAT Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento) che utilizzano soprattutto metodi di terapia di gruppo.

Esistono, infine, strutture private che svolgono esclusivamente attività di prevenzione delle dipendenze da sostanze illegali e da alcool.

 




Torna ai contenuti | Torna al menu