5ef4820a89bb4

Strutture per la cura dei Disturbi alimentari - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strutture per la cura dei Disturbi alimentari

ASSOCIAZIONI PER DISABILI > STRUTTURE CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI


Disturbi del
       
Comportamento
Alimentare


Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare
La mappa delle strutture e delle associazioni dedicate ai DCA in Italia



 
 


Il Progetto "Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare"


A dieci anni dal lavoro della Commissione di Studio per l’Assistenza ai pazienti affetti da Anoressia e Bulimia Nervosa, il Ministero della Salute di concerto con il Ministro della Gioventù ha ritenuto necessario intervenire nuovamente in questo ambito promuovendo il Progetto “Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare”, affidato alla Regione Umbria, capofila del progetto....

ABA - Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia
e i disordini alimentari


L'ABA, Fabiola De Clercq con la scrittura del libro autobiografico “ Tutto il pane del mondo” fonda nel 1991 l’ABA, l’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia e i disordini alimentari.
Da vent’anni l’ABA è un luogo di cura, ascolto e conoscenza, dove insieme ai terapeuti si ricompongono frammenti di vita.
L’ABA è pura accoglienza: dalla telefonata al percorso di cura.
In ABA i pazienti sono ascoltati come persone, con storie e bisogni differenti ai quali non è possibile dare risposte pre-confezionate. Attualmente l’ABA è presente in diverse città italiane.
In ABA ci sono circa 100 persone che lavorano nei Centri Associati distribuiti sul territorio nazionale. Sono psicoanalisti, psicoterapeuti, gruppo analisti, psichiatri e medici internisti che hanno un approccio psicodinamico-psicoanalitico. Ogni gesto, ogni atto è preceduto da un pensiero.
Il modello teorico di riferimento dell’ABA è quello del “campo relazionale”. Termine che descrive l’importanza del costruire insieme, pazienti e terapeuti, la terapia sulla persona. Una terapia “tra” persone che hanno compiti differenti.


DOVE SIAMO
I Centri di cura associati all'ABA sono strutture private formate da professionisti specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari.

Elenco Centri ABA

Per informazioni potete contattare le nostre sedi:
Numero Verde 800.16.56.16

E-Mail: info@bulimianoressia.it

Sito Web: www.bulimianoressia.it

 




Torna ai contenuti | Torna al menu